venerdì 30 novembre 2012

Wiki Loves Monuments Italia 2013


Wiki Loves Monuments Italia 2013 è la seconda edizione nazionale del concorso fotografico internazionale iniziato nel 2010. Comune denominatore delle immagini che possono parteciparvi è il soggetto degli scatti: i monumenti.
A questo termine diamo la stessa accezione usata dall'Unesco: un vastissimo genere di opere che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.
Obiettivi del progetto sono censire, valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale italiano, aumentare la consapevolezza che Wikipedia è un bene di tutti e che chiunque può offrire il proprio prezioso contributo e preservare la memoria.
Tutti i cittadini possono documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.

La prima edizione italiana di Wiki Loves Monuments è stata coronata da un successo inatteso per Wikimedia Italia. Ben 803 partecipanti hanno caricato quasi 8000 foto, per la liberazione di 963 monumenti in tutto  il paese. Siamo molto orgogliosi di questo risultato e intendiamo organizzare una nuova edizione del concorso fotografico il prossimo anno, liberando ancora più monumenti e convincendo nuove persone a contribuire a Wikimedia Commons.
Per questo Wikimedia Italia ha deciso di candidare Wiki Loves Monuments Italia al bando "Che fare", che mette in palio 100.000€ per un progetto innovativo che unisca la rete e la cultura.
Il bando prevede tre fasi: la selezione degli esperti, la votazione pubblica e la scelta finale della giuria.
Wiki Loves Monuments Italia ha già superato la prima fase e ora ha bisogno del sostegno di tutti per superare la seconda!
Per votare è sufficiente collegarsi a questa pagina
(fino al 13 gennaio 2013)